La ritenzione idrica è un fenomeno multifattoriale, quindi le cause sono molteplici.
A volte, appena ci svegliamo al mattino, ci guardiamo allo specchio e ci vediamo in un modo, e poi, di sera, ripetiamo le stesse pose e sembriamo diversi. Dopo una giornata di lavoro in cui siamo sempre in piedi o seduti, e dopo una giornata passata a correre per i nostri figli, il lavoro e le attività quotidiane, ci troviamo a sentirci pesanti, stanchi e gonfi di notte.
Stiamo parlando della ritenzione idrica. In medicina, "ritenzione" si riferisce alla riduzione o non eliminazione di sostanze che normalmente il nostro corpo dovrebbe eliminare, e "idrica" significa esattamente acqua.
Cioè, la ritenzione idrica può essere definita come la tendenza del corpo ad accumulare liquidi negli spazi interstiziali, o spazi tra le cellule.
Tra i sintomi più comuni della ritenzione si ha ovviamente una sensazione di pesantezza, stanchezza e gonfiore generalmente localizzati a livello degli arti inferiori, braccia, addome e in alcuni casi anche in viso.

La ritenzione dei liquidi è un problema comune che può essere causato da vari fattori, tra cui uno squilibrio ormonale, una cattiva circolazione, una dieta malsana o uno stile di vita sedentario.
Esistono alcune sostanze naturali che potrebbero aiutare a contrastare la ritenzione dei liquidi, ma è sempre consigliabile consultare un medico prima di assumere qualsiasi integratore o sostanza naturale per affrontare questo problema.
Rusco: Il rusco, noto anche come Ruscus aculeatus, è una pianta che ha proprietà diuretiche e può aiutare a ridurre la ritenzione dei liquidi. Si ritiene che il rusco aiuti a migliorare la circolazione e ad aumentare la diuresi, favorendo l'eliminazione dell'acqua in eccesso dall'organismo.
Bromelina: La bromelina è un enzima naturale che si trova nell'ananas. Ha proprietà antinfiammatorie e diuretiche che possono contribuire a ridurre la ritenzione dei liquidi. Si ritiene che la bromelina aiuti anche a migliorare la circolazione e a favorire il drenaggio linfatico. Scopri di più…